Mission
QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI
Obiettivi generali
Aumentare la competitività e la sostenibilità ambientale delle aziende toscane che producono latte ovino innovando la gestione agronomica e zootecnica tramite il trasferimento di pratiche di precision farming e diprecision feeding. Il sistema integrerà le funzioni di figure tecniche “extensionists” con specifica formazione agro-zootecnica, con quelle di un servizio di supporto alle decisioni (DSS) che verrà ideato sotto forma di appper smartphonee/o web-app, al fine di permettere un utilizzo più efficiente delle risorse suolo, acqua ed energia e l’ottimizzazione degli ingredienti della razione.
Obiettivi operativi
L’obiettivo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale delle aziende toscane che producono latte ovino si traduce nell’aumento della quantità e della qualità del latte prodotto e nella riduzione degli impatti ambientali e l’utilizzo di input.
Gli obiettivi specifici del progetto sono: (i) incrementare la produttività e la qualità dei foraggi freschi e conservati; (ii) favorire l’utilizzo razionale del pascolo e degli alimenti concentrati per un miglior bilanciamento dei nutrienti della razione; (iii) aggiornare le tecniche di gestione del gregge nelle aziende coinvolte.
Attività previste:
Creare una rete di supporto partecipata da caseifici, aziende agricole pilota, extensionists con specifica formazione agro-zootecnica e personale degli enti di ricerca al fine di favorire gli scambi di conoscenze e di innovazioni tra mondo produttivo e scientifico attraverso il trasferimento di strategie agronomiche e zootecniche innovative basate su tecniche di precision farming e di precision feeding nelle aziende ovine
Creare un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gli allevatori e per i tecnici di supporto “extensionists”, basato sulla creazione di banche dati e di app per smartphone e/o web-app.
Definire le linee guida agronomiche e zootecniche per migliorare la sostenibilità e la redditività della produzione di latte ovino, da diffondere tramite la comunicazione continua ed istantanea tra “extensionists”, gli allevatori e i partner scientifici, utilizzando l’app di progetto.
Risultati concreti del progetto
Il principale risultato atteso dal progetto è la creazione di una rete di supporto formata da caseifici, aziende pilota, figure tecniche del tipo “extensionist” e personale degli enti di ricerca che operi anche con l’ausilio di un sevizio per il supporto alle decisioni implementato in una app per smartphone e/o web-app.
Questo permetterà di migliorare la produzione quali-quantitativa del latte ovino introducendo buone pratiche agricole e zootecniche per l’implementazione di tecniche di precision farming e di precision feeding che garantiranno: