I tecnici hanno iniziato il loro lavoro eseguendo le visite conoscitive presso le aziende del progetto. Presa visione della situazione negli allevamenti, sono stati individuati gli obiettivi a lungo e breve termine così da sviluppare un piano di lavoro condiviso con l’allevatore. Sono stati visionati gli animali, le materie prime e i pascoli a disposizione ed è stata discussa la gestione riproduttiva delle varie aziende.
Come primo obiettivo da portare a termine i tecnici hanno lavorato sulla revisione dell’anagrafica. Insieme agli allevatori è stato eseguito il censimento con il controllo dei mezzi di identificazione di tutti gli animali presenti in stalla.

I tecnici e gli allevatori hanno affrontato quindi il tema della preparazione alla monta. Per eseguire la destagionalizzazione dei parti, e di conseguenza la produzione di latte nel periodo autunnale, i montoni devono essere inseriti nel gregge ad Aprile/Maggio. Dato che questo periodo non è fisiologicamente adatto alla riproduzione ovina, sia le pecore che i montoni devono essere correttamente preparati. A questo proposito il tecnico agronomo, dopo aver analizzato le materie prime presenti nelle varie aziende, ha preparato una razione specifica per i montoni e per le pecore. Nel frattempo il tecnico veterinario ha eseguito una visita ecografica sia dei montoni, per valutarne la capacità anatomica di monta, che delle pecore non ancora partorite, al fine di individuare i soggetti mai rimasti gravidi ed avere un’indicazione riguardo alla fertilità del gregge.
Infine sono state valutate le agnelle allevate dai vari allevatori come rimonta per il prossimo anno.